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Come minimizzare i costi di distribuzione di cataloghi marketing del 25% in una grande azienda nel settore gioielleria con programmi gestione clienti

Come minimizzare i costi di distribuzione di cataloghi marketing del 25% in una grande impresa nel settore gioielleria cercando programmi gestione clienti

Un business case di una grande impresa del settore gioielleria dove, Giacomo il responsabile IT, grazie all’app ZotSell trovata cercando programmi gestione clienti è riuscito in soli 3 mesi a minimizzare i costi di distribuzione di cataloghi marketing del 25%. Nessuna altra app può fare questo.

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programmi gestione clienti

L’azienda di Giacomo, il responsabile IT

E’ un brand riconosciuto nel settore gioielleria, prodotto da una grande azienda il protagonista di questo business case. L’azienda nasce circa 20 anni fa in Emilia-Romagna.L’origine familare è la fonte del successo, poichè pur crescendo su scala industriale la sua leadership ha mantenuto dei prinicipi saldi che l’hanno portato ad avere un discreto successo sia in ambito nazionale che in campo internazionale.

Un giorno Giacomo, il responsabile IT con il suo ipad cercando nell’app store con il termine “programmi gestione clienti gioielleria” un app per la gestione della forza vendita. Giacomo scarica la nostra demo app specifica del settore gioielleria (che anche tu puoi scaricare ) e decide di contattatarci per telefono allo 0445-575870

Decidiamo dopo 5 minuti di telefonata di fissare un appuntamento e incontrarci di persona . Perchè dopo aver discusso su quanto pressante ed importante era il problema (molto tipico nel settore gioielleria ) per Giacomo e dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari, entrambi conveniamo che una nostra vista in Emilia-Romagna era l’unica cosa sensata da fare.

l’obiettivo di Giacomo: minimizzare i costi di distribuzione di cataloghi marketing

Finalmente dopo qualche giorno riusciamo ad incontrare in Emilia-Romagna Giacomo… dopo i convenevoli di rito, iniziamo subito a parlare dell’argomento principale:

L’azienda del settore gioielleria di Giacomo è in pareggio, la direzione qulche tempo fa aveva deciso di identificare in modo più analitico il progresso dei singoli compartimenti aziendali e oggi risulta chiaro per il responsabile IT che l’area vendite è quella che necessita di maggiore attenzione.

I manager bravi sanno sempre come coinvolgere le persone giuste, il budget e conoscenze provenienti da esperienze esterne. Ho sempre creduto che non si conosce il vero potenziale e il carattere di una persona fino a quando non si vede il suo modo di risolvere i problemi. Parlando con Giacomo il responsabile IT ho inutito che è una persona che non si ferma alle apparenze, e a ritroso cerca di risalire alle cause che stanno all’origine del problema, analizzando il problema sia l’interno dell’azienda sia all’esterno con la forza vendita

Giacomo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
minimizzare i costi di distribuzione di cataloghi marketing
Causato da
La rete commerciale distribuisce materiali di marketing senza sapere quali documenti vengono letti dai clienti
Causato da
L’azienda non riesce a monitorare quale materiale di marketing è di reale nteresse per il cliente
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
programmi gestione clienti in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Inviare e tenere traccia del materiale di marketing letto dal cliente
quindi in grado di
Tracciare quale materiale di marketing inviato da parte dell’agente viene letto dal cliente

I Risultati del Progetto ZotSell gioielleria

Giacomo, persona intraprendente, capisce al volo l’importanza di fare un primo piccolo passo verso la soluzione dei 12 problemi aziendali, dal momento che accetta di partire da un progetto startup e una contestuale raccolta dati con il sistema integrato di analisi dell’app vendite gioielleria. Giacomo suggerisce di coinvolgere alcuni dei suoi rappresentanti, che già dopo 3 mesi danno risposte positive ai test conseguenti all’uso dell’app.

Per il lancio del progetto stabiliamo con il responsabile IT che un ristretto gruppo di rappresentanti nei mesi seguenti vengano dotati dell’app vendite gioielleria così da poter testare di persona l’uso del software. Riconosciamo in loro un ottimo campione statistico sia per la loro esperienza che per il range di età. tutti riscontrano il valore dell’app programmi gestione clienti, ma ci segnalano di aggiunger con alcuni dati mancanti che per agli commerciali risultano indispensabili per migliorare il loro lavoro.

Appena recepite le segnalazioni del gruppo di persone che ha usato il software, possiamo velocemente aggiornare le modifiche richieste. Considerando che l’app gioielleria è completamente parametrica, i dati vengono implementati senza nessuna variazione di prezzo sul budget stabilito fin dall’inizio del progetto.

L’analisi dei dati scaturiti dal periodo di startup, ha dato la possibilità all’azienda di minimizzare i costi di distribuzione di cataloghi marketing del 25% rispetto ai commerciali che non hanno utilizzato l’app.

il responsabile IT, positivamente impressionato dai risultati confrontati tra i commerciali che usavano l’app e verificato la soluzione dei problemi, rispetto a coloro che non avevano a disposizione l’app, ha deciso di dotare tutti gli agenti con la nuova app.

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