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Come limitare il turnover del personale di vendita del 15% in una piccola azienda nel settore farmaceutica con software raccogliere ordini da tablet

Come limitare il turnover del personale di vendita del 15% in una piccola impresa nel settore farmaceutica cercando software raccogliere ordini da tablet

Un racconto aziendale di una piccola impresa del settore farmaceutica dove, Domenico il responsabile generale, grazie all’app ZotSell trovata cercando software raccogliere ordini da tablet è riuscito in soli 6 mesi a limitare il turnover del personale di vendita del 15%. Nessuna altra app può fare questo.

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software raccogliere ordini da tablet

L’azienda di Domenico, il responsabile generale

Il segreto del successo di questa piccola azienda del Toscana attiva nel settore farmaceutica è la capacità di adattarsi alle variazioni del mercato. Cambiare significa saper ascoltare ciò che il mercato moda ti chiede e da 30 anni trovare una giusta formula di prezzo e qualità. L’azienda è presente commercialmente sia in ambito nazionale che internazionale.

Entriamo in contatto con Domenico, il responsabile generale, dell’azienda che ci ha conosciuto leggendo un post sul blog di un’ altro il responsabile generale del settore farmaceutica con il titolo “software raccogliere ordini da tablet farmaceutica” dove raccontava la sua esperienza nella gestione della rete commerciale tramite un’app. Domenico che è una persona attenta alle cose che possono miglirare l’azienda, alza il telefono e ci contatta subito allo 0445-575870.

Dopo una breve scambio telefonico, nel quale ci fornisce alcune informazioni preliminari sulla azienda, Domenico ci spiega che ha un problema specifico del settore farmaceutica molto pressante e quindi decidiamo insieme che la cosa migliore è di fissare un appuntamento presso la sede della sua azienda in Toscana per analizzare il problema in più in dettaglio

l’obiettivo di Domenico: limitare il turnover del personale di vendita

Facciamo vista alla sede principale dell’azienda in Toscana dove abbiamo il piacere di incontrare Domenico di persona che inizia subito a parlarci del problema.

L’azienda del settore farmaceutica di Domenico è in pareggio, la direzione qulche tempo fa aveva deciso di identificare in modo più analitico il progresso dei singoli compartimenti aziendali e oggi risulta chiaro per il responsabile generale che l’area vendite è quella che necessita di maggiore attenzione.

La maggior parte delle aziende purtroppo funziona a compartimenti stagni. La produzione, l’amministrazione, la rete commerciale. In questi aziende è più difficile risolvere i problemi perché ognuno tende a fare la parte da protagonista piuttosto che fare il gioco di squadra . Quando si opera in un ambiente così tutti vogliono essere il fuoriclasse del campo, e diventa sempre più difficile realizzare o migliorare qualcosa. Con Domenico cerchiamo di “giocare di squadra mettendo in discussione più parti dell’azienda..

Domenico vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
limitare il turnover del personale di vendita
Causato da
La rete commerciale perde motivazione perche non riceve abbastanza feedback da parte della direzione
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare in modo diretto veloce e conciso il proprio feedback al singolo agente salvo lunghe telefonate
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
software raccogliere ordini da tablet in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
trasmettere un flusso costante di feedback diretto al singolo agente in modo veloce e conciso
quindi in grado di
inviare singolarmente dei brevi messaggi in modo veloce e costante per fornire del feedback motivazionale

I Risultati del Progetto ZotSell farmaceutica

Con il responsabile generale conveniamo di creare un progetto startup, partendo da un numero ridotto di agenti di commercio e in solo 6 mesi testiamo la soluzione di 12 problemi che abbiamo identificato nella sua azienda, raccogliendo e analizzando i dati attraverso il sistema di analitica che è presente nell’app vendite farmaceutica.

Per il lancio del progetto stabiliamo con il responsabile generale che un ristretto gruppo di commerciali nei mesi seguenti vengano dotati dell’app vendite farmaceutica così da poter testare di persona l’uso del software. Riconosciamo in loro un ottimo campione statistico sia per la loro esperienza che per il range di età. tutti riscontrano il valore dell’app software raccogliere ordini da tablet, ma ci segnalano di aggiunger con alcuni dati mancanti che per agli agenti di commercio risultano indispensabili per migliorare il loro lavoro.

Dopo le segnalazioni che i commerciali hanno fatto nei mesi di prova dell’app, siamo in grado di apportare modifiche in tempo reale, visto che il software è completamente parametrico. Riusciamo così ad aggiungere nell’app farmaceutica i dati richiesti dagli venditori, senza la minima variazione sul budget preventivato all’inizio del progetto pilota.

Il periodo di prova di 6 mesi dei commerciali che hanno usato l’app, ha evidenziato, dopo l’analisi dei dati, la capacità di limitare il turnover del personale di vendita del 15% rispetto al resto della rete commerciale che non utiizzava l’app.

il responsabile generale che ha analizzato i risultati ottenuti con l’uso del’app e la conseguente risoluzione dei problemi aziendali, decide di estendere la dotazione dell’app, a tutti i commerciali.

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