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Come espandere l’efficacia della presentazione di vendita del 45% in una piccola azienda nel settore occhialeria con applicazioni per gestione documenti

Come espandere l’efficacia della presentazione di vendita del 45% in una piccola azienda nel settore occhialeria cercando applicazioni per gestione documenti

Un caso di una piccola impresa del settore occhialeria dove, Daniele il responsabile vendite, grazie all’app ZotSell trovata cercando applicazioni per gestione documenti è riuscito in soli 4 mesi a espandere l’efficacia della presentazione di vendita del 45%. Nessuna altra app può fare questo.

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applicazioni per gestione documenti

L’azienda di Daniele, il responsabile vendite

Parliamo in questo case history di un’azienda piccola del comparto occhialeria, che nasce in Toscana circa 30 anni fa. Ha una produzione propria limitata ad alcune linee di prodotti e distribuisce anche su scala nazionale. prodotti complementari di altre aziende.

Veniamo contattati da Daniele, il responsabile vendite che cliccando su un banner arriva nel nostro sito (con il termine “applicazioni per gestione documenti occhialeria”) dedicato alla gestione della forza vendita del settore occhialeria. Daniele scarica l’app sul suo iPad e poco dopo ci contatta al nostro numero 0445-575870

Decidiamo dopo 5 minuti di telefonata di fissare un appuntamento e incontrarci di persona . Perchè dopo aver discusso su quanto pressante ed importante era il problema (molto tipico nel settore occhialeria ) per Daniele e dopo aver raccolto alcune informazioni preliminari, entrambi conveniamo che una nostra vista in Toscana era l’unica cosa sensata da fare.

l’obiettivo di Daniele: espandere l’efficacia della presentazione di vendita

Con Daniele abbiamo il piacere di incontrarci pochi giorni dopo direttamente nella sua azienda in Toscana e parliamo abbastanza subito del problema.

E’ un’azienda che soffre del calo dei consumi del mercato interno a sua detta, comune nelle aziende del settore occhialeria. Quindi Daniele, il responsabile vendite vuole proporre al consiglio di amministrazione una riorganizzazione dei processi di vendita.

Karl Popper, uno dei più influenti filosofi del 20 secolo ha detto che “tutta la vita è risolvere problemi”. I più grandi manager sono i più grandi risolutori di problemi, hanno la pazienza di fare un passo indietro e cercare di risolvere il problema da una certa distanza. Vanno oltre l’ovvio. Con Daniele cerchiamo di capire quali sono le cause guardandolo da sopra cerchiamo di analizzare due componenti: L’azienda e la rete commerciale.

Daniele vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
espandere l’efficacia della presentazione di vendita
Causato da
La rete commerciale utilizza ancora il supporto cataceo per le presentazioni ai clienti
Causato da
L’azienda non offre stumenti alternativi di presentazione in grado di stimolare l’attenzione del cliente in modo efficace
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
applicazioni per gestione documenti in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Visualizzare materiale di marketing digitale come alternativa a presentazioni su carta
quindi in grado di
Organizzare materiale di marketing in forma digitale con un sistema di presentazione interattiva che genera interesse

I Risultati del Progetto ZotSell occhialeria

Daniele, persona intraprendente, capisce al volo l’importanza di fare un primo piccolo passo verso la soluzione dei 12 problemi aziendali, dal momento che accetta di partire da un progetto startup e una contestuale raccolta dati con il sistema integrato di analisi dell’app vendite occhialeria. Daniele suggerisce di coinvolgere alcuni dei suoi agenti, che già dopo 4 mesi danno risposte positive ai test conseguenti all’uso dell’app.

Un gruppo di agenti commerciali viene indicato come campione per testare in pochi mesi l’uso dell’app vendite occhialeria come deciso per il progetto pilota. Sebbene il gruppo sia minimo, le persone hanno caratteristiche diverse tra età ed esperienza. Da una parte ci segnalano infatti che l’app applicazioni per gestione documenti è un valido strumento, ma ci suggeriscono qualche miglioramento per quanto riguarda l’inserimento di alcuni dati che ritengono indispensabili.

Le segnalazioni emerse dagli agenti di commercio dopo l’uso dell’app, vengono da noi modificate in maniera semplice visto che i parametri dell’app occhialeria sono modificabili. Così i dati richiesti vengono configurati senza che il budget iniziale del progetto venga modificato.

Come conseguenza di 4 mesi del periodo di prova dell’app, i dati analizzati dai commerciali hanno evidenziato che sono riusciti a espandere l’efficacia della presentazione di vendita del 45% rispetto a coloro che non hanno usufruito dell’app.

il responsabile vendite, positivamente impressionato dai risultati confrontati tra i commerciali che usavano l’app e verificato la soluzione dei problemi, rispetto a coloro che non avevano a disposizione l’app, ha deciso di dotare tutti gli agenti con la nuova app.

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