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Come aumentare i margini di profitto per singolo ordine del 35% in una grande azienda nel settore alimentare con migliori app gestione dei clienti

Come aumentare i margini di profitto per singolo ordine del 35% in una grande azienda nel settore alimentare cercando migliori app gestione dei clienti

Un case history di una grande azienda del settore alimentare dove, Jacopo il responsabile generale, grazie all’app ZotSell trovata cercando migliori app gestione dei clienti è riuscito in soli 5 mesi a aumentare i margini di profitto per singolo ordine del 35%. Nessuna altra app può fare questo.

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migliori app gestione dei clienti

L’azienda di Jacopo, il responsabile generale

Produrre e distribuire da 20 anni un prodotto alimentare ad un prezzo accessibile è in poche parole il segreto del successo della grande impresa di questo case history. L’azienda ha la propria sede legale in Toscana ma opera contemporaneamente in più aree del territorio nazionale ed estero.

Veniamo contattati da Jacopo, il responsabile generale che cliccando su un banner arriva nel nostro sito (con il termine “migliori app gestione dei clienti alimentare”) dedicato alla gestione della forza vendita del settore alimentare. Jacopo scarica l’app sul suo iPad e poco dopo ci contatta al nostro numero 0445-575870

Dopo una breve scambio telefonico, nel quale ci fornisce alcune informazioni preliminari sulla azienda, Jacopo ci spiega che ha un problema specifico del settore alimentare molto pressante e quindi decidiamo insieme che la cosa migliore è di fissare un appuntamento presso la sede della sua azienda in Toscana per analizzare il problema in più in dettaglio

l’obiettivo di Jacopo: aumentare i margini di profitto per singolo ordine

Finalmente dopo qualche giorno riusciamo ad incontrare in Toscana Jacopo… dopo i convenevoli di rito, iniziamo subito a parlare dell’argomento principale:

Pur dimostrando una forte capacità di governo dell’ambito produttivo, l’azienda di alimentare ha un grosso problema in ambito commerciale La rete vendita è stata tradizionalmente lasciata fuori da ogni progetto di riorganizzazione aziendale. Ora a Jacopo, essendo il responsabile generale, si presenta prepotentemente il problema di riorganizzare i processi in ambito commerciale.

Risolvere un problema richiede una comunicazione trasparente in cui sono liberamente espresse le preoccupazioni da tutti i punti di vista. Un problema non è mai causato da una singola parte aziendale. Con Jacopo iniziamo ad analizzare il problema sia dal punto di vista dell’azienda sia dal punto di vista della rete commerciale.

Jacopo vuole : 1. Problema rete vendita 2. Problema azienda
aumentare i margini di profitto per singolo ordine
Causato da
La rete commerciale vende prodotti a bassa marginalità
Causato da
L’azienda non ha modo di comunicare la marginalità per singolo prodotto in fase di raccolta ordine
che contemporaneamente la stessa app risolve il problema Risolvibile con
migliori app gestione dei clienti in grado di
4. Soluzione rete vendita 3. Soluzione azienda
Proporre al cliente i prodotti delle categorie ad alta marginalità in fase ordine
quindi in grado di
visualizzare i prodotti in categorie organizzate per marginalità

I Risultati del Progetto ZotSell alimentare

Partire è la parola chiave all’interno dell’azienda di Jacopo, è per questo che da via libera al nostro progetto di startup per riorganizzare i processi di vendita. Il punto da cui iniziamo per testare l’app vendite alimentare preoccupandoci di raccogliere dati con il sistema di analisi. Dati alla mano, i commerciali riscontrano già dopo solo 5 mesi sostanziali miglioramenti ai 12 problemi da analizzare.

I agenti che partecipano ai mesi del progetto startup con l’app a disposizione, variano per età ed esperienza. Sono tutti positivamente impressionati dall’app vendite alimentare, ma ci segnalano la mancanza di alcuni dati fondamentali che l’app migliori app gestione dei clienti dovrebbe avere per migliorare la qualità del loro lavoro.

Questa mancanza ci ha fatto comprendere che mettere l’app alimentare nelle mani dell’utente è utile. Sebbene l’aspetto sottolineato dagli commerciali non era stato preventivato a progetto, siamo stati comunque in grado di variare la configurazione del software, visto che l’app è completamente parametrica, i dati mancanti vengono così aggiunti senza variazione di prezzo sul budget stabilito al momento del progetto startup.

Dopo solo 5 mesi di utilizzo del software, il campione di venditori, con l’analisi dei dati raccolti, è riuscito a aumentare i margini di profitto per singolo ordine del 35% rispetto ai commerciali che non hanno provato l’app.

il responsabile generale, positivamente impressionato dai risultati confrontati tra i commerciali che usavano l’app e verificato la soluzione dei problemi, rispetto a coloro che non avevano a disposizione l’app, ha deciso di dotare tutti gli agenti con la nuova app.

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